Il team responsabile dell’apprendimento di un’azienda del settore tecnologico con sede nel Nord America è riuscita, grazie a Degreed, a favorire lo sviluppo del personale, alimentando e rendendo più scalabile una rete di formazione interna a livello globale. Ma il percorso di apprendimento e sviluppo della società non si è limitato a questo.
Nel nostro ultimo case study analizziamo come l’organizzazione abbia iniziato a comprendere il valore rappresentato dal favorire la crescita professionale del personale, offrendo a ciascuno opportunità di sviluppo sul posto di lavoro al di fuori del proprio ruolo o del team di appartenenza. L’azienda desiderava fornire alle figure manageriali gli strumenti per rendere tutto questo possibile. Per condividere i talenti, per aiutare le persone a mettere in pratica nuove competenze e per spingerle a mettersi in gioco ed entrare in contatto con nuovi mentor.
E con l’avvento del COVID-19, individuare la soluzione giusta è diventato ancora più importante, come ha affermato la figura responsabile della formazione dell’azienda. “Immagina di arrivare in un’azienda in cui non hai ancora creato alcuna rete intorno a te. Come stabilire contatti di questo tipo?”
Una scelta coraggiosa per lo sviluppo professionale di ogni dipendente
Per iniziare ad allineare le opportunità con il proprio personale, il team responsabile dell’apprendimento ha ampliato la piattaforma di formazione esistente, introducendo il marketplace delle opportunità online offerto da Degreed attraverso un progetto pilota che ha coinvolto due team.
“Lo sviluppo del personale è una componente fondamentale della cultura della nostra azienda”, ha affermato la figura responsabile dell’apprendimento. “Ecco perché la reciprocità è al centro di tutto, perché le persone sono al centro di tutto. Chiunque abbia un’opportunità può pubblicarla e magari troverà una persona ancora più competente in quell’area. Il messaggio è che si tratta di un processo vantaggioso per tutti”.
Risultati: un nuovo modo di imparare
Il personale che ha partecipato al progetto ha acquisito nuove competenze, uscendo dalla propria zona di comfort e mettendo in pratica nuove conoscenze. Ma anche le figure manageriali ne hanno tratto vantaggio. E il team L&D ha ottenuto informazioni approfondite da sfruttare per i programmi futuri.
L’apprendimento esperienziale di Degreed aiuta il personale a:
- Conoscere altre persone a cui ispirarsi
- Ottenere informazioni più approfondite sull’intera organizzazione
- Crescere dal punto di vista personale e professionale
L’apprendimento esperienziale di Degreed aiuta le figure manageriali a:
- Entrare in contatto con uno strumento e un’infrastruttura intuitivi per lo sviluppo del personale
- Collaborare con dipendenti con i quali diversamente non avrebbero alcuna relazione
- Ottenere un aiuto extra e completare il lavoro più rapidamente
L’apprendimento esperienziale di Degreed aiuta i team L&D a:
- Ottenere informazioni approfondite, utili per migliorare i programmi di sviluppo
- Rendere l’apprendimento più democratico, offrendo accesso a nuove opportunità
- Rafforzare la cultura dell’inclusività
“Il marketplace delle opportunità offerto da Degreed consente di far avanzare lo sviluppo professionale a livelli mai visti prima”, ha affermato la figura responsabile dell’apprendimento dell’azienda. “Lo sviluppo del personale era già un aspetto importante per noi, ma Degreed ci ha aiutati in quelle aree aziendali in cui esistevano progetti interessanti, a cui però non riuscivamo ad assegnare risorse o priorità”.
Vuoi leggere la storia completa?
Scarica il case study per scoprire come quest’organizzazione ha creato una nuova cultura dell’apprendimento, in grado di promuovere la crescita professionale.
Oppure contatta i rappresentanti di Degreed per capire come promuovere l’apprendimento esperienziale nella tua organizzazione.