•   Article   •   5 mins

Come influisce un ecosistema aperto o chiuso sulla tua tecnologia L&D

Esperte ed esperti di tecnologia parlano spesso di quale sia l’ecosistema migliore per le aziende: aperto o chiuso? Come tutti i professionisti dell’apprendimento, ti chiederai sicuramente perché dovresti interessarti alla questione se hai già gli strumenti che ti servono. 

Perché è proprio il modo in cui sono progettati i tuoi sistemi a determinare l’efficienza (o l’inefficienza) con cui le tue tecnologie per l’apprendimento lavorano insieme, quanto la tua azienda sia pronta per affrontare sfide e cambiamenti, e il funzionamento quotidiano dell’organizzazione. 

Qual è la differenza?

Ecosistema aperto: una piattaforma che supporta liberamente e promuove le integrazioni con altri servizi, tecnologie e piattaforme.

Sistema chiuso: una piattaforma che interagisce solo con strumenti interni o compatibili. In altre parole, una soluzione completa fornita da un unico provider.

Immagina una figura manageriale che ha sempre la porta aperta per il proprio personale. Questo tipo di manager è sempre disponibile per nuove conversazioni e tende a seguire una filosofia di condivisione, collaborando con le persone per creare un ambiente di lavoro ideale e per raggiungere gli obiettivi prefissati. Costruire e mantenere un rapporto di questo tipo richiede tempo, ma stimola idee e opportunità più variegate. Un ecosistema aperto è proprio questo.

Adesso prova a immaginare una figura manageriale che si concentra al meglio quando è chiusa nel proprio ufficio. Questo tipo di manager ha elevati livelli di produttività ed efficienza e rispetta sempre le scadenze. Tuttavia, si perde le opportunità provenienti dall’esterno: persone con competenze nuove e preziose, idee creative dei colleghi e molto altro. Questo è un ecosistema chiuso.

Qual è il sistema migliore?

L’importante non è stabilire quale sistema sia il migliore, ma capire quale può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Un ecosistema aperto cresce insieme alla tua organizzazione e mette in connessione fra loro gli strumenti già in uso. Mano a mano che si presentano nuove sfide e opportunità, ti consente di accedere rapidamente e con facilità a strumenti nuovi e innovativi. Non si è vincolati a un fornitore specifico, perché sono sempre previste opportunità di integrazione.

“Oggi i consumatori cercano soluzioni che li aiutino a crescere, migliorare, raggiungere gli obiettivi aziendali e soddisfare le dinamiche in evoluzione del proprio settore”, ha dichiarato Jeff Gallino, membro di Forbes Councils. “I provider di soluzioni di successo sono disposti a integrare e coniugare la propria offerta con altre proprio per offrire questo valore”.

È vero, un sistema chiuso garantisce una maggior capacità di risoluzione dei problemi tecnici in quanto tutto è fornito dallo stesso provider. Ma pur offrendo funzioni generalmente più coerenti, l’accesso agli strumenti e le opportunità di crescita possono essere limitati e rimanere rigidi anche quando l’organizzazione cambia. Le tecnologie basate su un sistema chiuso possono essere integrate con nuovi strumenti nel corso del tempo, ma probabilmente avrai poca voce in capitolo su quali strumenti aggiungere. 

Si tratta di scegliere tra innovazione e crescita oppure coerenza. Solo tu puoi decidere cosa conta di più per la tua organizzazione.

Cosa dicono i dati storici?

Per farla breve, i dati storici propendono verso gli ecosistemi aperti. Vediamo insieme un esempio classico.

Qualche decennio fa, BetaMax e VHS erano in competizione per la leadership sul mercato delle videocassette. BetaMax, creata da Sony, possedeva una tecnologia superiore: le cassette erano più piccole, la risoluzione video era maggiore e la capacità di registrazione più ampia. Eppure, come probabilmente immaginerai data la popolarità del nome, è stata VHS a imporre il suo prodotto come standard per la maggior parte dei consumatori. Perché?

Sony gestiva le cassette e i lettori video all’interno di un sistema a modello chiuso. “Sony vuole controllare tutto con i propri prodotti: i prodotti Sony si possono comprare solo da Sony e funzionano solo con altri prodotti Sony”, leggiamo in un resoconto storico del blog Aperture.

Al contrario, la tecnologia VHS, inizialmente sviluppata da JVC, non era di proprietà di nessuno. Era facile da imitare ed economica da produrre per altri fornitori. Nel tempo, numerose aziende sono entrate nel mercato VHS, riducendo ulteriormente i prezzi. E mano a mano che il mercato VHS cresceva e si evolveva, per i produttori cinematografici diventava sempre più redditizio far uscire i propri film in formato VHS per il noleggio. Già all’inizio degli anni Ottanta, il formato VHS regnava sovrano.

La disponibilità dei creatori del formato VHS a essere aperti e lavorare insieme ad altri fornitori si è dimostrata un fattore decisivo per i consumatori, nonostante la tecnologia in sé fosse leggermente inferiore a quella della concorrenza.

Perché Degreed è un ecosistema aperto?

Degreed opera in un ecosistema aperto che ogni giorno dimostra il proprio valore alla clientela. Abbiamo scelto un modello aperto per tre motivi fondamentali:

1. Nutriamo una vera passione per l’apprendimento continuo.

Degreed è stata fondata con un principio: l’apprendimento avviene ovunque e in ogni momento, perciò la nostra mission è motivare le persone a continuare a imparare per tutta la vita. Apprendimento e sviluppo delle competenze si realizzano attraverso più fonti, input e tipi di dati.

Raccogliere e monitorare le informazioni sull’apprendimento, ovunque esso avvenga, richiede per definizione un ecosistema aperto. Le nostre integrazioni con altri fornitori (compresi alcuni concorrenti) aumentano la disponibilità di contenuti adeguati e dati approfonditi, rendendoli più facili da consultare. In molti casi, basta un semplice clic. Promuoviamo e ci impegniamo molto per queste integrazioni con un obiettivo: semplificarti la vita.

2. Il settore L&D deve essere flessibile e adattabile.

Pensa agli enormi cambiamenti affrontati negli ultimi anni dal settore dell’apprendimento. Ci saranno sempre dei cambiamenti improvvisi e delle sfide da affrontare: ecco perché è bene prevedere una certa flessibilità per la tua strategia di formazione. Con il suo ecosistema di apprendimento aperto, Degreed è in grado di mettere rapidamente in contatto le persone con una vasta gamma di provider di contenuti e opportunità di sviluppo, migliorando al contempo le esperienze quotidiane del personale e del team L&D. 

Il futuro del settore L&D dipenderà dalla capacità di offrire possibilità di formazione da remoto più personalizzate ed efficienti. L’ecosistema aperto di Degreed ci consente di aiutarti ad adeguarti ai cambiamenti e a sfruttarli, anziché temerli, fornendo al tuo personale le basi per affrontare qualunque cosa riservi il futuro. Offri al tuo team una base flessibile che vada di pari passo con la sua crescita, non un sistema statico che la ostacoli. 

3. La nostra clientela merita il meglio.

Noi di Degreed non abbiamo paura della sana competizione. Anzi, la competizione ci sprona a migliorarci. Conosciamo i nostri punti di forza e siamo consapevoli che altre aziende possono contare su specializzazioni diverse e preziose.

La nostra clientela si aspetta un approccio di eccellenza per le proprie soluzioni end-to-end. Ciascuna organizzazione ha esigenze diverse e non esiste un unico fornitore in grado di soddisfarle. Ecco perché ci integriamo con altri provider: per offrire  alla nostra clientela tutto ciò che desidera. È un aspetto importante della nostra capacità di offrire un’esperienza cliente incredibile e incentrata sulla persona.

Integrazioni e partnership

Al momento, l’ecosistema di Degreed comprende integrazioni con 14 provider di LMS e oltre 60 partner per i contenuti. 

Una delle nostre partnership più recenti è quella con Filtered, uno strumento di selezione e organizzazione dei contenuti. Questa integrazione migliora l’esperienza utente della nostra clientela, consentendole di risparmiare tempo grazie all’organizzazione e alle analisi dei contenuti di apprendimento. Questa collaborazione incrementa il nostro impegno per l’efficienza operativa dei nostri clienti, il coinvolgimento del personale e, in generale, per la creazione di un’esperienza di apprendimento eccellente.

Per certi versi sarebbe più facile chiudere (metaforicamente) la porta, abbassare la testa e concentrarci solo sulla nostra attività, ignorando tutto ciò che accade intorno a noi. Ma così facendo non potremmo contribuire a realizzare i cambiamenti che auspichiamo per il mondo. Per te e per noi.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi dare un’occhiata in anteprima alle possibilità offerte da una LXP basata su un ecosistema aperto, programma subito una Demo personalizzata con Degreed.

Scarica il nostro report di ricerca Modalità di apprendimento del personale per scoprire le 15 azioni che puoi intraprendere per trasformare l’apprendimento nella tua organizzazione.