•   Article   •   4 mins

Gli ultimi dati sull’esperienza di apprendimento positiva | Il report Modalità di apprendimento del personale 2021

Una cultura dell’apprendimento positiva è la chiave per rendere la tua azienda competitiva. Perché? La risposta è che una buona esperienza di apprendimento può rendere le persone più flessibili e competenti, la tua azienda più attenta e reattiva, generando un valore che può tradursi in guadagni concreti.

Fonte: Degreed, Modalità di apprendimento del personale, 2021

Cos’è una buona esperienza di apprendimento

La cosiddetta “Great Resignation” è una realtà e minaccia costosi turnover del personale che rischiano di mettere in ginocchio grandi e piccole imprese. Ecco perché molti team L&D stanno rivalutando la propria cultura dell’apprendimento, nella convinzione che esperienze formative nuove e stimolanti incoraggino l’engagement dei dipendenti e aiutino a trattenere i talenti.

Ma se definire la cultura dell’apprendimento può essere difficile, ancora più difficile è sapere cosa funziona davvero. Dare una risposta a questo tipo di domande è l’obiettivo del nostro report di ricerca Modalità di apprendimento del personale, che prende in esame le prospettive di oltre 2.400 persone in tutto il mondo. Questa analisi ha messo in luce i punti in comune e ha definito, come mai prima d’ora, la natura e la portata di una buona esperienza di apprendimento. Nel farlo, la nostra attenzione si è concentrata sulle differenze emerse tra coloro che hanno valutato la cultura di apprendimento della propria azienda come positiva (chiamati promotori) e coloro che invece la ritenevano negativa (chiamati detrattori).

Il piano generato da questo report descrive 15 azioni che puoi compiere da subito per aiutare la tua organizzazione non soltanto a tenere il passo, ma a essere in prima linea nel cambiamento globale e nell’innovazione digitale.

Vuoi conoscere un segreto? Le aziende che guidano il cambiamento non si limitano a creare o condividere contenuti formativi. Secondo i nostri dati, questi team hanno spostato l’attenzione sulla creazione di condizioni ideali per l’apprendimento.

Il personale può trovare i contenuti di cui ha bisogno per la formazione just-in-time ogni giorno. Non è una novità! Ma per trasformare questa facilità di accesso in una cultura di apprendimento continuo, i migliori team L&D stanno adottando strategie che consentono alle persone di trovare quello di cui hanno bisogno tramite un’unica piattaforma centralizzata, in grado di raccogliere, organizzare e condividere non soltanto contenuti ma anche esperienze e competenze.

Diamo uno sguardo più da vicino

La nostra ricerca mostra, tra le altre cose, in che modo i team L&D creano un’esperienza di apprendimento positiva. Ecco alcuni consigli:

Fornisci indicazioni su come e cosa imparare. In una cultura dell’apprendimento positiva, le persone sono più coinvolte in tutte e tre le esperienze di apprendimento del modello 70|20|10: esperienziale, interattiva e didattica. Ad esempio, i promotori hanno il 103% di probabilità in più rispetto ai detrattori di ricevere una formazione rilevante da parte di un coach o di un mentor.

Un concetto chiave da tenere a mente è che l’upskilling è legato all’apprendimento esperienziale o integrato nel flusso di lavoro. Pertanto, le opportunità di apprendimento esperienziale devono essere digitalizzate, democratizzate e accessibili a tutti per far si che siano inclusive. Sfrutta la tecnologia per aumentare l’esposizione e usa metodi di selezione pensati per ridurre i pregiudizi sociali.

Offri esperienze di sviluppo diversificate e attive. In una cultura dell’apprendimento positiva, la formazione strutturata è costante. Ad esempio, i promotori partecipano in media a una lezione o a un workshop una volta al mese, mentre i detrattori prendono parte a opportunità strutturate meno di una volta all’anno.

Offri corsi, workshop o altre opportunità di apprendimento formali con regolarità usando un approccio all’apprendimento misto. Introduci il metodo delle “classi capovolte” in cui i partecipanti rivestono un ruolo più attivo, applicando le proprie competenze e insegnando agli altri. Questa metodologia aiuta a conservare le conoscenze.

Condividi feedback e informazioni sui progressi. In una cultura dell’apprendimento positiva, i dati sulle skill sono monitorati su tutti i profili del personale e aggiornati di frequente. I promotori sono più propensi del 200% ad aggiornare il proprio sistema di candidatura aziendale per cercare opportunità di crescita e apprendimento interne.

Offri al tuo personale un motivo per aggiornare il profilo delle skill con maggiore regolarità. Assicurati che comprendano in che modo i dati sulle skill possono essere d’aiuto da un punto di vista sociale e di sviluppo. Usa strumenti come le leaderboard o i programmi per influencer per incentivare le persone ad aggiornare il proprio profilo.

Crea maggiori opportunità per mettere in pratica, applicare e ampliare le competenze. In una cultura dell’apprendimento positiva, le persone non pensano soltanto a scalare i vertici aziendali ma crescono in ogni direzione. La differenza fondamentale tra promotori e detrattori risiede nella capacità di lavorare con nuovi team e in ruoli differenti. I primi sono più propensi del 101% a svolgere mansioni temporanee con un altro team.

Le promozioni sono importanti, ma non sono l’unico tipo di mobilità possibile. Il tuo personale ha bisogno del supporto delle figure manageriali e del team responsabile dell’apprendimento. Tale supporto deve fornire le risorse necessarie per crescere, attraverso mentorship o possibilità di lavorare temporaneamente a un progetto con un altro team.

Da dove iniziare

Employee retention. Cultura. Coinvolgimento del personale. Sappiamo che hai grandi priorità in questo momento. La nostra ricerca si presenta come uno strumento che puoi sfruttare per comprendere meglio le esigenze del tuo personale e della tua organizzazione. Il report Modalità di apprendimento del personale 2021 è una guida pensata per coadiuvare il lavoro dei team L&D come leader innovativi.

Mentre lo consulti, ricorda che adottare gradualmente le sue raccomandazioni può rivelarsi la strategia migliore, e che i soggetti interessati e il tuo personale possono aiutarti a stabilire gli obiettivi prioritari.

Scopri di più su come creare una cultura dell’apprendimento positiva nella tua organizzazione. Scarica subito gratuitamente il report Modalità di apprendimento del personale.