•   Article   •   7 mins

Scopri tutte le differenze tra HCM, LXP e LMS

Nato dalla trasformazione digitale, il mercato della tecnologia dell’apprendimento sta vivendo una crescita sorprendente, alimentata dalle nuove realtà che rivoluzionano ogni giorno i luoghi di lavoro e i loro team, dall’importanza di mettere in contatto tra loro le persone e, in modo particolare, dall’esigenza di collegare lo sviluppo delle skill alle performance aziendali.

In risposta a questa tendenza, il mercato della tecnologia dell’apprendimento si è evoluto in termini di portata, specializzazione e complessità, offrendo ai team L&D maggiori soluzioni per un approccio allo sviluppo incentrato sulle persone.

Secondo uno studio condotto da RedThread Research, tra i provider di LXP e LMS si contano attualmente oltre 250 fornitori di tecnologie dell’apprendimento attivi nel mercato. Le nuove etichette nate per soddisfare le esigenze delle diverse categorie spesso vengono definite in modo diverso a seconda di chi ne parla: LEP, LXP, LMS, Skills Strategy, gestione della conoscenza basata su cloud o TXP. E spesso le persone si chiedono quale sia il significato di tutti questi termini.

Nel frattempo, molti provider hanno cominciato a offrire funzionalità che non erano mai state considerate parte dell’apprendimento, come il mentoring, il monitoraggio delle prestazioni e il social sharing. E sistemi HCM affermati che non avevano mai fornito soluzioni per l’apprendimento ora propongono “skill cloud” e “skill engine”, o mercati dei talenti, per affiancare i propri strumenti di gestione delle buste paga, degli orari di lavoro, delle presenze e dei benefit.

Tutto ciò basterebbe a disorientare qualsiasi professionista dell’IT, figuriamoci chi si occupa di apprendimento.

Per dare un senso a questo groviglio di paroloni, il segreto è pensare alle innumerevoli soluzioni offerte dalla tecnologia dell’apprendimento come mezzi di trasporto. Aerei, treni e automobili si spostano tutti da un punto A a un punto B, ma lo fanno in modi molto diversi. L’opzione di viaggio migliore dipende esclusivamente dalle tue esigenze. Il fatto che un mezzo di trasporto sia tecnicamente disponibile per un determinato percorso non significa infatti che sia l’opzione migliore. La stessa distinzione vale per gli HCM, le LXP e gli LMS.

I sistemi HCM somigliano agli aerei

Gli aerei fanno la spola tra le principali città nazionali e internazionali. Sono estremamente efficaci per trasportare gruppi numerosi di persone su lunghe distanze in un tempo relativamente breve. Inoltre, sono potenti e richiedono un addestramento specializzato per operare in sicurezza. Tuttavia, non tutti gli aeroporti sono situati a breve distanza dalle città, quindi di solito serve anche un’automobile o un treno per raggiungere la destinazione finale.

HCM sta per Human Capital Management, vale a dire gestione del capitale umano. Un sistema HCM è progettato per svolgere funzioni amministrative essenziali per le risorse umane, come la gestione delle buste paga, dei benefit, degli orari di lavoro e delle presenze, nonché in alcuni casi il monitoraggio delle performance e la formazione sulla compliance. Un HCM amministra in modo efficiente questi processi fornendo al personale servizi scalabili e universali. E così come un aereo non è pensato per portare a destinazione un passeggero alla volta, un sistema HCM non è progettato per fornire servizi personalizzati.

A differenza della gestione amministrativa delle risorse umane, l’apprendimento e lo sviluppo della carriera non possono essere considerati processi universali. Per essere efficaci, richiedono un mezzo di trasporto più accurato. Un recente sondaggio di Fosway ha mostrato che quasi il 70% delle persone intervistate considera il proprio sistema di gestione delle risorse umane non adatto ai team odierni. “Le esperienze più significative per il personale oggi sono guidate principalmente dall’intelligenza artificiale (IA), dalla personalizzazione e dal supporto decisionale, e mirano a creare nuovi processi per il successo delle persone. Ma non sempre sono disponibili nelle soluzioni più comuni”, secondo Fosway.

I sistemi LMS somigliano ai treni

Anche i treni sono progettati per trasportare gruppi numerosi di persone lungo percorsi specifici e obbligati, secondo orari prestabiliti, ma richiedono meno supervisione e manutenzione degli aerei. Attraversano con maggior capillarità anche i centri abitati di piccole dimensioni e sono ideali per spostare efficientemente le persone su distanze più brevi, ad esempio all’interno della stessa città. Ciononostante, anche i treni devono essere manovrati da personale qualificato. 

I sistemi di gestione dell’apprendimento, o LMS (Learning Management Systems), sono destinati alle figure responsabili della formazione e consentono di creare e fornire al personale esperienze di apprendimento formale, come corsi di inserimento, training interni e formazione con istruttore. Forniscono gli strumenti necessari per la formazione dal vivo e con istruttore, come la gestione delle iscrizioni e della classe, oltre ai tradizionali formati di corsi online come SCORM e xAPI, con funzionalità di valutazione e report specifiche per la formazione. Sebbene alcune di queste funzionalità possano sovrapporsi a quelle offerte dai sistemi HCM, gli LMS sono progettati appositamente per soddisfare le esigenze di gestione dell’apprendimento e possono operare in modo più granulare, ad esempio amministrando complesse procedure di certificazione. 

Trattandosi di piattaforme gestite da amministratori, gli LMS sono più efficaci nell’implementazione di iniziative di formazione dall’alto verso il basso. Proprio come un treno si sposta seguendo un percorso obbligato e fermate prestabilite per i passeggeri, un LMS consente alle figure responsabili dell’apprendimento di progettare e scegliere i contenuti di apprendimento da fornire ai team.

Le piattaforme LXP somigliano alle automobili

Le automobili sono progettate per soddisfare le esigenze di trasporto di singole persone o famiglie. Ti consentono di andare dove vuoi, quando vuoi e alla velocità che vuoi. Proprio come un’automobile, una LXP è progettata per consentire alle persone di formarsi dove e quando vogliono.

Piuttosto che semplificare il lavoro di chi le amministra, le LXP rendono l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze più coinvolgenti e produttivi per ogni utente finale: staff dell’impresa, dipendenti a tempo determinato, manager e leader aziendali. In altre parole, all’interno di un’organizzazione l’apprendimento può essere gestito con un LMS e reso disponibile attraverso una LXP. 

Le LXP facilitano l’apprendimento riunendo risorse formali e informali in un sistema unico e monitorabile. I contenuti di apprendimento informali possono comprendere articoli, blog, webinar, libri, podcast o video online. Gli studi condotti per il nostro report Modalità di apprendimento del personale mostrano come gran parte delle competenze nel luogo di lavoro si acquisiscano proprio durante il flusso di lavoro. Le LXP forniscono, registrano e monitorano l’apprendimento, per poi mapparlo sotto forma di competenze rilevanti per l’azienda. Inoltre, possono suggerire contenuti di apprendimento compresi in percorsi o piani pensati per guidare le persone nell’acquisizione di competenze specifiche per i nuovi ruoli richiesti dall’organizzazione.

Josh Bersin ha spiegato l’impatto delle LXP nel mercato della tecnologia dell’apprendimento in questo modo: “Le LXP sono lo strumento di apprendimento del futuro e gli investimenti destinati a questo tipo di piattaforme stanno crescendo in modo esponenziale”.

Come creare uno stack tecnologico coeso per l’apprendimento

È facile immaginare come HCM, LXP e LMS possano lavorare in sintonia per fornire alle aziende una soluzione di apprendimento esaustiva. Mentre gli LMS forniscono una formazione formale e gli HCM collegano l’apprendimento alla gestione delle assunzioni e delle performance, le LXP allineano ogni tipo di apprendimento, compreso quello autonomo e informale, con le skill più richieste e lo sviluppo professionale. 

Secondo uno studio condotto da RedThread Research, i team L&D possono mettere nelle mani delle persone ben sei elementi dell’esperienza di apprendimento: pianificazione, scoperta, fruizione, sperimentazione, connessione e performance. Per farlo, sono sufficienti due funzionalità amministrative chiave: creazione e gestione (che convergono nell’organizzazione dei contenuti), e analisi. 

Alla base di ogni attività c’è una serie di funzionalità specifiche. Mentre le sei attività dell’esperienza di apprendimento valgono per tutti, infatti, le funzionalità variano in base alle esigenze dell’organizzazione. Il report mostra come l’obiettivo non sia quello di avere a disposizione tutte e 30 le funzionalità, ma di usarle come punto di partenza per progettare un ecosistema di apprendimento ideale.

Quali sono i vantaggi di avere una LXP e un LMS che lavorano in sintonia

Il tuo LMS è ricco di fantastiche offerte di cui poche persone sono a conoscenza? Una LXP può aiutarti a risolvere questo problema riunendo le risorse formali basate sulla compliance e quelle informali in un’unica piattaforma centralizzata. In questo modo, i contenuti formali del tuo LMS saranno affiancati a contenuti informali come articoli, video e altre risorse curate dagli utenti. Mostrare i contenuti creati nel tuo LMS attraverso una piattaforma pensata per l’uso quotidiano, come la LXP, ti consente di renderli più visibili alle persone. I clienti Degreed dichiarano di aver notato un significativo aumento d’interesse verso i contenuti del proprio LMS in questo modo.

LXP e LMS insieme: maggiore controllo, strategia e coinvolgimento

  • Controllo dell’apprendimento. Una LXP fornisce a manager e dipendenti un alto livello di agilità, flessibilità e adattabilità nella creazione di percorsi di formazione che rispondano al meglio allo stile di apprendimento e alle esigenze di ognuno. 
  • Strategia olistica dei contenuti. Il personale può conoscere all’istante l’ampiezza e il grado di approfondimento dei contenuti di apprendimento a propria disposizione.
  • Approccio all’apprendimento continuo. Le persone vogliono conoscere non solo quello di cui hanno bisogno oggi, ma anche ciò che sarà utile in futuro per il proprio percorso professionale e lo sviluppo della carriera. Le LXP possono soddisfare entrambe queste esigenze consentendo di definire un percorso per il raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine. 
  • Apprendimento legato alle competenze. Nell’ambiente LMS è difficile quantificare l’apprendimento di una persona e l’impatto che tale apprendimento avrà sulle sue nuove competenze. Le LXP offrono la possibilità di allineare apprendimento e competenze fornendo una panoramica unica dei progressi di ogni persona e degli effetti sulla sua capacità di accrescere le proprie competenze.

Vuoi saperne di più?

Scarica il report Modalità di apprendimento del personale per scoprire le 15 azioni da intraprendere per diffondere una cultura di apprendimento positiva e trasformare la formazione in una priorità.

Hai altre domande? Noi abbiamo le risposte: contatta subito i referenti di Degreed.