Le leadership aziendali sono alla costante ricerca dei metodi migliori per stimolare i risultati tramite l’innovazione. A dirla tutta, oggi questo aspetto è più importante che mai. Secondo uno studio di Brandon Hall Group, oltre il 70% delle organizzazioni ritiene l’innovazione una priorità fondamentale. E secondo lo stesso studio, oltre il 70% del personale considera la cultura dell’apprendimento una priorità assoluta. A pensarci bene, queste due priorità vanno di pari passo: innovazione e apprendimento funzionano all’unisono.
Queste stesse priorità sono radicate nella mission di Degreed. Il nostro co-fondatore David Blake era solito dire: “L’apprendimento dovrebbe essere un percorso che dura tutta la vita: ecco perché ho fondato Degreed.” Blake, oggi Executive Chairman di Degreed, sapeva bene che responsabilizzare le persone motivandole a imparare in qualsiasi momento e qualsiasi luogo le avrebbe aiutate a costruirsi una carriera professionale significativa.
Dal 2012, anno in cui è stata fondata, Degreed continua a cercare nuovi modi per accendere e mantenere viva la scintilla dell’apprendimento. Non per vantarci, ma siamo stati proprio noi a ideare una piattaforma di learning experience (LXP) in grado di fare tutto questo.
Tutti i concorrenti che sono apparsi nel corso del tempo hanno provato a perseguire il nostro stesso obiettivo e principio guida: considerare l’apprendimento come la chiave per un futuro migliore. Ma mentre la concorrenza si è concentrata su come imitare il nostro prodotto, noi ci siamo impegnati a tenere fede al nostro principio guida. In questi 10 anni, la nostra mission non è cambiata: continuiamo a voler incentivare l’innovazione attraverso l’apprendimento e a stimolare i risultati aziendali. Non possiamo dire lo stesso degli altri.
Come sostiene la nostra mission, Degreed contribuisce a creare changemaker a livello globale e a preparare il personale per il futuro. Ecco perché siamo entrati a far parte del World Economic Forum: per definire le competenze necessarie affinché la forza lavoro globale possa crearsi una carriera a prova di futuro, in un mondo in cui le tecnologie come l’intelligenza artificiale consentono un’automazione sempre maggiore. Gina Jeneroux, Chief Learning Officer di BMO Financial Group, ha descritto molto bene il nostro approccio: “Degreed è una finestra sul mondo”.
Il settore di apprendimento e sviluppo sta affrontando una transizione epocale. Lavoro da remoto, dipendenti deskless, pandemia e “Great Resignation” hanno fatto sì che prepararsi per il futuro diventasse una priorità per ogni CEO.
Nel corso degli anni, abbiamo imparato diverse cose su come integrare l’apprendimento nei flussi di lavoro. Ecco quattro azioni che puoi intraprendere nella tua azienda:
1. Riunisci tutto l’apprendimento in un unico posto
Sembra facile ma per molte aziende non lo è, perché lezioni, corsi e informazioni si trovano sulle piattaforme più disparate. In più, non tutte le tecnologie sono create allo stesso modo. Per esempio, non sempre i sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) sono piattaforme facili da gestire.
Associa, la maggiore agenzia di gestione delle associazioni di proprietari immobiliari degli Stati Uniti, si è trovata esattamente in questa situazione. “Ci serviva una soluzione per offrire opzioni di apprendimento e training più coinvolgenti, in modo da sviluppare le competenze fondamentali necessarie per ruoli specifici”, ha affermato Debra Warren, Vice President of Learning & Development. “Era fondamentale lasciarci alle spalle un sistema macchinoso e difficile da usare, per adottare un sistema che consentisse condivisione sociale e opportunità di apprendimento uniche. Ecco perché sapevamo che un LMS non avrebbe risolto i nostri problemi”.
Con la sua piattaforma di learning experience, Degreed coniuga l’apprendimento formale con quello informale in un’unica esperienza fluida e facile da utilizzare, fornendo al personale un unico posto dove trovare una grande varietà di contenuti. In questo modo, le persone possono concentrarsi su ciò che devono imparare per prepararsi al futuro e sono più motivate ad assumersi la responsabilità del proprio apprendimento e sviluppo professionale.
2. Collega l’apprendimento alle competenze
Dopo aver riunito tutti i contenuti di apprendimento in un unico posto, il passaggio successivo è misurare le competenze che ne derivano. Per Degreed, le skill sono l’unità di misura di riferimento. Infatti, possono essere misurate, monitorate e trasferite con grande facilità, a differenza delle unità più tradizionali, come le capacità. Le skill forniscono informazioni approfondite su ciò che il personale sta imparando e sui traguardi che sta raggiungendo.
Inoltre, l’uso di un’unità monitorabile consente di individuare più facilmente le lacune. Proprio grazie a Degreed, AstraZeneca è riuscita a ottenere una maggiore visibilità. Marc Howells, Vice President e Head of Global Talent & Learning della società, ha dichiarato: “Il 90% del nostro staff ha migliorato le competenze esistenti o ne ha acquisite di nuove, mentre l’84% ha dichiarato di aver avuto opportunità di sviluppo e crescita personale: una percentuale decisamente più alta rispetto alla media del 75% del settore farmaceutico”.
3. Usa le analisi per pianificare per il futuro
Oltre la metà dei leader aziendali (il 53% secondo Gartner) dichiara che l’ostacolo principale alla trasformazione della forza lavoro è la mancanza di chiarezza sulle competenze.
Attraverso un’analisi completa delle skill, è possibile dare priorità al tempo a disposizione del personale e individuare i deficit negli obiettivi aziendali, così da allocare in modo migliore il budget dedicato alla formazione. E la capacità di riorganizzare rapidamente i talenti per cogliere nuove opportunità aumenta le chance di avere performance migliori rispetto alla concorrenza. Secondo McKinsey & Company, le aziende che riorganizzano i talenti in modo efficiente hanno probabilità sei volte superiori di raggiungere un rendimento degli azionisti maggiore.
4. Promuovi le opportunità di apprendimento esperienziale
Come dichiarato da Laura Jones, Executive Director of Global Talent di General Motors, al Degreed LENS: “L’apprendimento è inutile, se non viene usato per farci qualcosa”.
Come potresti incoraggiare azioni concrete nella tua organizzazione? Offrendo opportunità di apprendimento esperienziale. La cultura della tua organizzazione dovrebbe motivare alla collaborazione mediante attività pratiche, task impegnativi e mentorship.
Creando una cultura dell’apprendimento positiva orientata alla pratica, puoi migliorare la flessibilità dell’azienda. La nostra ricerca ha rivelato che l’apprendimento migliora la flessibilità dei team: le figure promotrici di una cultura dell’apprendimento positiva hanno il 235% di probabilità in più di spostarsi in un nuovo team. E in questo particolare momento caratterizzato dalla mancanza di talenti, l’apprendimento può contribuire enormemente alla conservazione e alla crescita dei talenti. Infatti, secondo la stessa ricerca, le figure promotrici hanno il 200% di probabilità in più di rimanere in azienda e ottenere una promozione.
Noi di Degreed abbiamo e avremo sempre una mission molto chiara: aiutarti a rivoluzionare il mondo dell’apprendimento a livello globale. Ma non siamo gli unici a credere in questa mission. Siamo orgogliosi di collaborare con un terzo delle aziende Fortune 50. Il nostro obiettivo è aiutarti a identificare le competenze del tuo personale e acquisire quelle mancanti, con modalità individuali, collaborative ed esperienziali, per stimolare risultati personali e aziendali… costruendo un futuro migliore per tutti.
Vuoi saperne di più?
Scarica la nostra nuova guida, “4 modi in cui creare una cultura di apprendimento positiva per il tuo team“, per scoprire come ogni manager può supportare il proprio personale in modi completamente nuovi. Oppure contatta i referenti di Degreed: saremo felici di parlare con te.