Sappiamo bene che i processi e le esigenze dei reparti L&D e HR sono in evoluzione: come professionisti del settore, ne sentiamo parlare ovunque. Lo skill gap sta crescendo, i progressi della tecnologia disorientano chi lavora, l’intelligenza artificiale continua a cambiare i metodi operativi dei team… e potremmo andare continuare a lungo. Di conseguenza, le aspettative nei confronti dei leader della formazione continuano ad aumentare.
Ma c’è una buona notizia: nell’ultimo decennio è stato sviluppato un intero mercato di soluzioni in grado di aiutarti a promuovere il reskilling del personale, a raccogliere dati sul tuo team e a prendere decisioni più consapevoli in termini di business e risorse umane.
Dagli HCM agli ecosistemi di apprendimento, fino ai sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) e alle piattaforme di learning experience (LXP), questo post ti aiuterà a fare chiarezza tra la confusione (e gli acronimi) di questo mercato e a identificare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ecco le nostre risposte, brevi e concise, alle domande più frequenti sulla tecnologia dell’apprendimento.
1. Cos’è una piattaforma di learning experience o LXP?
Una piattaforma di learning experience (LXP, Learning Experience Platform) offre un punto di accesso unico a tutte le opportunità di apprendimento, sia esso formale o informale. Le risorse di apprendimento formale, come corsi online e training interni creati mediante un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS), sono monitorate e misurate dalla stessa piattaforma che propone le risorse di apprendimento informale, come articoli, video, podcast ed e-book. Le LXP eliminano la necessità di una gestione dall’alto poiché consentono a ogni dipendente di gestire la propria formazione in prima persona, selezionando le risorse utili per il proprio lavoro quotidiano.
Sebbene siano note per la loro interfaccia utente intuitiva, la caratteristica più importante è la loro capacità di fungere da ponte tra le varie fonti di apprendimento in un ambiente di lavoro moderno.
Le piattaforme di learning experience, o LXP, esercitano una forte influenza su tutto il mercato della tecnologia dell’apprendimento. Perché? Perché ciò che le persone sperimentano man mano che acquisiscono competenze crea le fondamenta per una soluzione di apprendimento strategica e di successo. Scopri di più su come la LXP di Degreed può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
2. Cos’è un sistema di gestione dell’apprendimento o LMS?
Un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS, Learning Management System) consente alle aziende di creare, distribuire e raccogliere dati su corsi di formazione e programmi di apprendimento. Gli LMS sono progettati per offrire corsi di formazione formale e training interni, come attività di onboarding e corsi sulla compliance.
In genere, le aziende affidano ai team amministrativi la gestione degli LMS e la scelta dei contenuti da rendere disponibili al personale. Essendo piattaforme guidate da amministratore, sono più adatte all’implementazione di iniziative di formazione dall’alto verso il basso e non sono flessibili, ossia non riconoscono le risorse a cui gli utenti accedono al di fuori del sistema. Tuttavia, le piattaforme di learning experience sono progettate per l’integrazione con vari LMS, così non sarà necessario sacrificare i training sulla compliance e i corsi specifici per passare all’utilizzo di entrambi i sistemi.
3. Quali funzionalità dovrebbe avere una piattaforma di learning experience?
La verità è che le capacità sono più importanti delle funzionalità. Infatti, le funzionalità cambiano continuamente e si evolvono insieme alla tecnologia, mentre le capacità offrono soluzioni. Pertanto, la prima cosa da fare è identificare le capacità che cerchi in una LXP in base alla tua strategia formativa e di acquisizione delle competenze. Ecco alcune delle capacità che i leader dell’apprendimento cercano in una LXP:
- Linee guida o informazioni approfondite sulle competenze che il personale dovrebbe sviluppare
- Varietà di esperienze formative e contenuti di apprendimento (contenuti generati dagli utenti, apprendimento sociale, articoli, video, lezioni, ecc.), compresa la capacità di creare, proporre e fruire dei contenuti
- Possibilità di fornire feedback sui progressi degli utenti, offrendo assistenza al personale e visibilità all’organizzazione
- Motivazione, sotto forma di percorsi professionali chiari e opportunità di sviluppo adeguate per il personale
- Capacità di sfruttare le scienze del comportamento per dare suggerimenti e collegare ogni utente con le risorse, le esperienze e le persone esperte rilevanti per il proprio lavoro
- Un processo per misurare le competenze del personale attuale
4. Che differenza c’è fra una piattaforma di learning experience e un sistema HCM?
Un HCM si comporta proprio come un LMS, integrandosi con una piattaforma di learning experience.
HCM è l’acronimo di Human Capital Management, ossia gestione del capitale umano, e come suggerisce il nome è un sistema progettato centralizzare, entro l’organizzazione, la gestione del personale. Un sistema HCM consente di mantenere la compliance legale di processi come paghe, benefit, orari, presenze e molto altro. In sostanza, un HCM ti aiuta ad assumere e impiegare il personale, mentre una LXP ti aiuta a svilupparne le competenze e a farlo restare in azienda.
5. Cos’è un ecosistema di apprendimento?
Un ecosistema di apprendimento è una raccolta completa di strumenti tecnologici per l’apprendimento che funzionano in sinergia all’interno di una determinata organizzazione. È definito ecosistema perché le varie piattaforme si influenzano a vicenda, proprio come le diverse specie e i molteplici fattori ambientali influiscono le une sugli altri in un ecosistema naturale.
Il settore L&D si è evoluto e con esso anche gli strumenti e le funzioni disponibili per aiutarti a supportare l’apprendimento e l’impegno per lo sviluppo delle skill. Un tipico ecosistema di apprendimento aziendale potrebbe includere un HCM, una piattaforma di learning experience, uno o più LMS e un provider di contenuti.
Vuoi saperne di più?
Scarica il report Modalità di apprendimento del personale per scoprire le 15 azioni da intraprendere per diffondere una cultura di apprendimento positiva e trasformare la formazione in una priorità.
Hai altre domande? Noi abbiamo le risposte: contatta subito i referenti di Degreed.